Ai sensi dell'artwork. 627 c.p.p., comma three, in sede di rinvio i principi giuridici sinora illustrati sono vincolanti e la loro validità non può essere ulteriormente messa in discussione.
La Corte d'appello di Palermo ha, infatti, fornito una giustificazione esaustiva e razionale, diversa da quella in precedenza resa nella sentenza annullata e rispettosa dell'ambito del devolutum, in ordine agli elementi che consentono di ritenere sussistente, al di là di ogni ragionevole dubbio, il dolo del delitto di concorso esterno in associazione mafiosa anche for every il periodo 1983-1992.
Scopri i vantaggi L’Europa è tornata di moda. Ecco perché piace così tanto agli investitori Il mercato azionario statunitense ha rappresentato la maggior parte della (...) 13 luglio 2024 Perché il turismo è la trappola economica dell’Europa? Il continente riceve troppa attenzione da parte del mondo for every riconoscere (...) nine luglio 2024 Sostenibilità, perché i fondi ESG piacciono così tanto ai più ricchi del mondo? Una ricerca condotta da UBS su 320 relatives office, che controllano asset (.
, ma cionondimeno utili al gruppo for every il perseguimento delle sue finalità (tipicamente delittuose e più spesso delittuose nel good ma non sempre nei mezzi utilizzati per raggiungerlo).
four.two Col secondo motivo di impugnazione denuncia ancora la difesa ricorrente violazione dell’artwork. 192 co. 3 c.p.p. e vizio della motivazione sul punto, in particolare osservando: è noto che, secondo superiore insegnamento, l’apprezzamento della chiamata in correità deve conseguire al riconoscimento da parte del giudicante della credibilità del chiamante, della intrinseca attendibilità delle dichiarazioni e della conferma con riscontri esterni individualizzanti; detto procedimento deve sempre seguire il percorso logico appena disegnato; nel caso in esame il contributo dichiarativo del V. , al pari di quello del C. , è ricco di imprecisioni e lacune e tanto non more info è stato valorizzato ai fini dell’attendibilità intrinseca della fonte; anzi, in contrasto con le acquisizioni processuali, si torna a richiamare la pag.
11.two. La configurabilità del delitto di concorso esterno in associazione mafiosa contestato al ricorrente rende infondati gli ulteriori rilievi difensivi in tema di erronea applicazione della legge penale e di inosservanza dell'artwork.
Da un punto di vista oggettivo veniva ritenuta provata la prosecuzione dei pagamenti da parte di B. a "cosa nostra" negli anni 80 sulla base della causale del patto di protezione con la mafia.
Decadono inoltre di diritto le licenze di polizia, di commercio, di commissionario astatore presso i mercati annonari all’ingrosso, le concessioni di acque pubbliche e i diritti ad esse inerenti nonchè le iscrizioni agli albi di appaltatori di opere o di forniture pubbliche di cui il condannato fosse titolare (2) .
In quest’ultimo caso la condotta di colui che non aderisce all’accordo non è punibile ai sensi dell’art. one hundred ten in combinato disposto con l’art. 416 c.p.; al più, la condotta agevolatrice potrebbe essere sussunta sotto la disciplina del reato di assistenza agli associati ex art. 418 c.p.
Sotto altro profilo evocano una non più attuale definizione del concorrente esterno quale estraneo all'associazione, cui quest'ultima si rivolge nel momento in cui la "fisiologia" della vita del sodalizio "entra in fibrillazione", attraversando una fase patologica che, per essere superata, richiede il contributo temporaneo, limitato anche ad un unico intervento, di un esterno (Sez.
la perdurante centrale importanza dei rapporti intrattenuti da D. con C., comprovata non solo dal ruolo avuto da entrambi nella conclusione dell'accordo tra B.
“Quando tre o più persone si associano allo scopo di commettere più delitti, coloro che promuovono o costituiscono od organizzano l’associazione sono puniti, for every ciò solo, con la reclusione da tre a sette anni.”
eight.five.La Corte d'appello di Palermo riteneva irrilevante la circostanza - valorizzata dalla difesa - che, dopo l'allontanamento di M. da Arcore, B. si fosse premunito di un servizio di protezione privata, dato che l'imprenditore aveva sempre manifestato in modo chiaro la convinzione che for every la propria attività - che si stava espandendo su tutto il territorio nazionale - la protezione istituzionale o privata non period sufficiente.
E', infatti, evidente che se la prova di tale finalizzazione può essere ed è, in genere, di carattere essenzialmente logico, non for every questo essa può essere inferiore allo common richiesto for each superare il ragionevole dubbio e, ancor meno, può essere ritenuta acquisita negando o misconoscendo la valenza di emergenze che si connotano, all'apparenza, appear segni del contrario e, cioè, di una possibile caduta della precedente unitarietà di intenti.